DESKTOP

MOBILE

Guida all'applicazione

Utilizzate MySafee per organizzare rapidamente i documenti da qualsiasi luogo.

Questa Guida all'applicazione vi aiuterà a navigare all'interno della vostra cassaforte digitale, a familiarizzare con la sua struttura interna e con le opzioni offerte da MySafee.

Guide mobile

Registrazione

MySafee Digital Safe è una soluzione di archiviazione che consente di conservare i documenti sia dal computer che dal dispositivo mobile. In questo modo, avrete sempre con voi i vostri documenti nell'app MySafee.

Registratevi ora! Create la vostra cassaforte inserendo i vostri dati personali e la password. 

Questo passaggio è stato pensato per introdurvi al processo di registrazione e ai passaggi per creare la vostra cassaforte digitale. Contiene informazioni e istruzioni importanti per la configurazione e altre informazioni importanti.

Procedura per la creazione di una cassetta di sicurezza personale

Solo 3 semplici passi per mettere in ordine i vostri documenti

  1. Visitate il sito www.MySafee.com per conoscere l'app Digital Safe Deposit Box e selezionate Register. la vostra cassaforte.
  2. Inserite il vostro nome e indirizzo e-mail. Inserite il codice di verifica e accedete.
  3. Create la vostra struttura interna per la vostra cassaforte digitale e conservate tutti i documenti importanti per voi nella vostra cassaforte.

La vostra cassaforte digitale

MySafee è un archivio digitale sicuro, unico nel suo genere, in cui è possibile archiviare e ordinare documenti importanti per l'utente, che sarebbe doloroso perdere. La scelta dei documenti da archiviare dipende da voi, ma in base alla nostra esperienza fino ad oggi vi consigliamo di archiviare nella cassaforte digitale in particolare i seguenti documenti:

  • Contratti di acquisto relativi alla vostra proprietà,
  • contratti di locazione e altri contratti relativi alla vostra casa,
  • i referti medici di tutti i membri del vostro nucleo familiare,
  • polizze assicurative a protezione della vostra proprietà,
  • certificati e altri documenti comprovanti le vostre qualifiche,
  • contratti di lavoro e simili,
  • sentenze di tribunali o decisioni amministrative che riguardano voi o i vostri familiari,
  • fatture, bollette e altri documenti relativi ai vostri beni,
  • crediti, prestiti o altri accordi finanziari.

Si consiglia di conservare in una scatola chiusa a chiave, ad esempio:

  • copie di documenti personali, certificati o copie di carte d'identità,
  • copie di certificati di nascita di tutta la famiglia, certificati di matrimonio, ecc,
  • contratti di conto corrente o estratti conto bancari,
  • copie di documenti di veicoli a motore di vostra proprietà

Avviso

  1. La cassaforte digitale MySafee è simile a una cassaforte fissa o a una cassetta di sicurezza bancaria. Tuttavia, è stata adattata al 21° secolo ed è un archivio completamente digitalizzato dei vostri documenti a cui potete sempre accedere via Internet, ovunque vi troviate. I documenti archiviati in MySafee possono essere condivisi in remoto in base alle vostre esigenze. Salvate i documenti appena acquisiti nella vostra cassaforte digitale da qualsiasi luogo. Tutto avviene in modo intuitivo e facile da capire, grazie alla lingua nazionale e alla guida grafica.
  2. La cassaforte digitale sul desktop è collegata ai dispositivi mobili grazie a una comunicazione bidirezionale. È quindi possibile accedere al contenuto della cassaforte sia dallo smartphone che dal tablet.
  3. Prestate particolare attenzione alla scelta delle password. Evitate password contenenti la vostra data di nascita, scegliete sempre una password forte. Prestare particolare attenzione alla password di accesso alla cassetta di sicurezza all'interno della cassaforte digitale.
  4. I termini e le condizioni d'uso di MySafee, compresa la nostra politica sulla privacy, le informazioni di contatto e l'indirizzo e-mail sono disponibili in fondo al nostro sito web.
  5. Tutte le soluzioni software applicate all'utilizzo della cassaforte digitale MySafee sono soggette alla tutela del diritto d'autore secondo le leggi di tutti i Paesi dell'Unione Europea e della Confederazione Svizzera. L'applicazione costituisce un'opera d'autore unica, il cui utilizzo al di fuori dell'ambito dell'applicazione MySafee è punibile.

Struttura di base della cassaforte

Si tratta di uno spazio digitale con elementi preimpostati che consentono una facile gestione dei documenti salvati. Spetta all'utente decidere come progettare la suddivisione interna della cassaforte in base alle proprie esigenze. Ogni utente ha esigenze diverse, un numero diverso di membri del nucleo familiare e della famiglia e la quantità di documenti che ritiene opportuno archiviare in MySafee. L'applicazione mobile consente di visualizzare la cassaforte e di aggiungere o condividere documenti.

Schermata iniziale

Dopo aver effettuato l'accesso all'applicazione mobile, sul dispositivo viene visualizzata una schermata iniziale che mostra chiaramente il contenuto della cassaforte. La schermata è suddivisa in tre sezioni principali:

La barra di navigazione si trova nella parte superiore dello schermo. Qui è possibile effettuare una ricerca nella cassaforte e modificare lo stile di visualizzazione dei contenuti. È possibile scegliere l'opzione di visualizzazione più adatta alle proprie esigenze.

La sezione cassaforte, che occupa la maggior parte dello spazio dello schermo, è utilizzata per visualizzare i contenuti salvati. Qui si possono vedere fino a 6 cassette di sicurezza create nell'applicazione web. Se non si vede ancora alcun contenuto, è necessario andare al computer e creare la struttura dopo aver effettuato l'accesso all'applicazione web. Per istruzioni dettagliate su come fare, consultare la Guida all'applicazione Web. All'interno degli Appunti, sfogliare le caselle in cui sono già presenti i singoli documenti. È possibile utilizzare l'applicazione mobile per caricare i documenti nella cassaforte o, al contrario, condividerli dall'applicazione. Il contenuto di tutte le cassette di sicurezza è criptato e illeggibile senza una corretta apertura della cassaforte.

La parte di controllo dell' app si trova nella parte inferiore dello schermo. L'applicazione mobile viene utilizzata principalmente per accedere rapidamente ai propri documenti da qualsiasi luogo. Per questo motivo, l'applicazione mobile contiene solo le funzioni più importanti, ovvero la visualizzazione del contenuto della cassaforte, l'importazione e la condivisione dei documenti.

È possibile aggiungere un documento alla cassaforte semplicemente scattando una foto o caricandolo dalla galleria di file o foto del dispositivo mobile. È possibile specificare la posizione di un documento in una specifica Casella nell'App mobile proprio quando si importa il documento. Tuttavia, se si ha fretta, è possibile selezionare una posizione specifica del documento in un secondo momento nell'applicazione Web.

Nella sezione Documenti caricati, si possono vedere i documenti già importati nell'applicazione e in attesa di essere aggiunti alla struttura sicura. Per farlo, è sufficiente accedere all'applicazione Web sul proprio computer. I documenti verranno visualizzati nella sezione di importazione della cassaforte.

Un'area speciale è la casella di posta bloccata, che si può attivare con un'altra password a scelta.

Infine, è possibile visualizzare il menu utente. Questo consente di esaminare le impostazioni, dove è possibile, ad esempio, regolare l'abbonamento o bloccare temporaneamente la cassaforte. Il menu comprende una sezione di cronologia dei registri, che consente un controllo continuo per garantire la sicurezza dei documenti.

La funzione dettagliata di ogni icona è inclusa nella Guida in linea o può essere trovata più avanti in questa Guida. L'applicazione mobile consente di avere sempre con sé tutti i documenti in formato digitale.

Struttura della sezione sicura

La Casella è l'area di archiviazione interna della cassaforte che contiene le Caselle e i Documenti. Per aumentare la chiarezza del layout interno, l'applicazione non consente di memorizzare i singoli documenti direttamente negli Appunti. Qui è possibile creare fino a sei Caselle con nomi in base alle proprie esigenze.





Una casella è uno spazio di archiviazione per i documenti. Ogni casella deve contenere documenti correlati tra loro. Utilizzare le caselle per ordinare e archiviare i documenti in modo chiaro. È possibile impostare e denominare un numero illimitato di caselle con nomi in base alle proprie esigenze.





Un documento è un file di dati come un contratto, una ricevuta o qualsiasi altro documento che viene archiviato in una cassaforte e suddiviso in caselle in base alla loro importanza. Per impostazione predefinita, la capacità della cassaforte è preimpostata per archiviare fino a 2.000 documenti (3.000 documenti nella versione MySafee Crypto). La capacità della cassaforte può essere aumentata in qualsiasi momento nelle impostazioni dell'applicazione.

Ordinamento dei documenti

È possibile assegnare un documento a un Pacchetto e a una Casella specifici nell'App mobile proprio quando si carica il documento. Se non si assegna una posizione specifica al documento importato, questo verrà automaticamente collocato nella sezione Documenti caricati. Da lì è possibile spostarli in un secondo momento utilizzando l'applicazione Web.

L'applicazione determina l'ordine delle Casse, delle Caselle e dei documenti in ordine alfabetico per nome. Tutti i contenuti della cassaforte possono anche essere ordinati in base alla data di acquisizione o alle dimensioni nella vista elenco. Sta a voi decidere quale opzione scegliere.

Un numero nell'angolo superiore destro di ogni icona degliAppunti o della Casella indicaquando gli Appunti o la Casella sono pieni. Questo indica il numero di caselle o documenti contenuti in quel particolare Appunti o Casella.

Visualizzare e lavorare con i documenti

È possibile lavorare con il documento salvato. L'applicazione MySafee consente di identificare la data in cui il documento è stato inserito nella cassaforte o modificato. Utilizzare l'icona “Cerca” per cercare un documento salvato in base alla frase di ricerca contenuta nel titolo. È possibile etichettare un documento importato con un nome personalizzato per facilitarne la ricerca. L'applicazione consente di aggiungere una nota personalizzata a ciascun documento salvato.

Nella vista Documenti salvati, è possibile aprire semplicemente il documento o utilizzare l'icona a destra per condividerlo. In questo modo è possibile salvare il documento sul proprio dispositivo mobile o inviarlo tramite e-mail o altra piattaforma di comunicazione preferita. Se si desidera aggiungere una breve nota al documento, è necessario aprire i dettagli del documento.

Importante: L'applicazione mobile serve principalmente per accedere rapidamente ai documenti da qualsiasi luogo. L'applicazione mobile non include le funzioni Rinomina, Sposta, Blocca, Archivia o Elimina. Per utilizzare queste funzioni, è necessario utilizzare l'applicazione web sul computer.

Menu utente

Fare clic sull'icona in basso a destra per visualizzare il menu utente. Nelle impostazioni è possibile personalizzare l'applicazione in base alle proprie esigenze. Qui troverete le cose più importanti per la gestione della vostra cassaforte digitale che sono disponibili per l'applicazione mobile.

Impostazioni

Nelle impostazioni dell'App mobile sono presenti:

  • informazioni sul nome e sulla capacità utilizzata della cassaforte
  • Opzione per disattivare/attivare le notifiche bifasiche
  • possibilità di disattivare/attivare il login biometrico
  • Possibilità di bloccare temporaneamente la cassaforte.

Cronologia di registrazione

Qui troverete una panoramica di tutti gli accessi alla vostra cassaforte digitale. L'applicazione consente di registrare i tentativi di accesso non autorizzati alla cassaforte digitale mediante l'inserimento di una password errata. In questo caso, l'applicazione vi avviserà di questo tentativo, assegnandovi un indirizzo IP e identificando il Paese da cui viene effettuato il tentativo di accesso alla vostra cassaforte.

Aiuto

Selezionando questa opzione, si verrà reindirizzati al sito Web di MySafee in una nuova finestra del browser, dove sarà possibile consultare la Guida dell'utente e ottenere assistenza sull'utilizzo dell'applicazione.

Scelta della lingua

La lingua dell'applicazione è determinata automaticamente dalla lingua del sistema operativo del dispositivo mobile. Se la lingua del sistema operativo è diversa da quella indicata di seguito, l'inglese verrà selezionato come lingua principale.

Disconnessione

Consente di chiudere in modo sicuro la cassaforte digitale.

Icone di controllo

In questa sezione della Guida, vi presenteremo l'uso funzionale delle icone più importanti di MySafee. Queste icone di controllo consentono di lavorare in modo intuitivo con la vostra cassaforte digitale. L'applicazione è stata progettata per non richiedere particolari competenze all'utente ed è stata costruita su basi di chiarezza e leggibilità.

Icone di controllo di base

Logo MySafee
L'icona si trova in alto a sinistra. Riporta sempre alla pagina iniziale dell'applicazione.

Documenti non catalogati
L'icona si trova nella barra degli strumenti in fondo allo schermo. Con questa icona si può accedere a un elenco di documenti caricati che non sono ancora stati ordinati.

Casella postale bloccata
L'icona si trova nella barra degli strumenti in fondo allo schermo. Utilizzare questa icona per passare alla panoramica dei documenti bloccati dopo aver inserito la password.

Recuperato da
L'icona si trova nella barra degli strumenti in fondo allo schermo. Utilizzare questa icona per attivare la funzione fotocamera sul dispositivo mobile. In questo modo è possibile catturare rapidamente il documento desiderato e salvare l'immagine della fotocamera direttamente nella cassaforte.

Caricare un documento
L'icona si trova nella barra degli strumenti in fondo allo schermo. Utilizzare questa icona per importare documenti dai file o dalla galleria fotografica del dispositivo mobile.

Utente
L'icona si trova nella barra degli strumenti in fondo allo schermo. Con questa icona si accede al menu in cui è possibile selezionare altre opzioni: le impostazioni del profilo personale, la cronologia dei registri o una guida più avanzata.

Recuperato da
Una funzione che consente di cercare un documento salvato in base alla frase di ricerca contenuta nel titolo.

Cambiare la vista
L'icona si trova in alto a destra. Permette di cambiare la visualizzazione grafica del contenuto della cassaforte. È possibile passare dalla visualizzazione a fogli a quella a piastrelle.

Aggiungi alla condivisione
L'icona viene visualizzata accanto a ciascun documento memorizzato nella cassaforte. Utilizzare questa icona per aggiungere il documento selezionato all'elenco di condivisione.

Terminare la condivisione
Questa icona appare se è stato aggiunto almeno un documento da condividere. Utilizzare questa icona per visualizzare l'elenco dei documenti da condividere. L'icona è fluttuante e può essere trascinata per modificarne la posizione sullo schermo del dispositivo.

Recuperato da
L'icona può essere visualizzata per i record della sezione Cronologia registri. È possibile utilizzare questa icona per confermare di aver visto il record di accesso non riuscito. Dopo aver utilizzato questa funzione, l'avviso di notifica per la voce Cronologia registri nel Menu applicazioni sarà nascosto.

Elementi informativi

L'applicazione mobile MySafee può informare l'utente del suo stato o delle modifiche che si sono verificate dopo l'accesso o durante il lavoro. Di seguito è riportata una selezione di alcune situazioni di base che si possono incontrare nell'app.

Registrazione del tentativo di inserimento in cassaforte
Nella parte inferiore dello schermo potrebbe apparire una barra informativa. L'applicazione avvisa in modo evidente che è stato effettuato un tentativo di accesso non autorizzato alla cassaforte digitale inserendo una password errata.

Informazioni sull'imminente fine dell'abbonamento
Nella parte inferiore dello schermo potrebbe comparire una barra informativa. L'applicazione avvisa l'utente se l'abbonamento sta per terminare.

Informazioni sull'avvenuto rinnovo dell'abbonamento
Nella parte inferiore dello schermo può comparire una barra informativa. L'applicazione informa dell'avvenuto pagamento e della nuova validità dell'abbonamento.

Importare i documenti nella cassaforte

Importazione con la funzione Nuovo

Caricare un documento (contratto, fattura, referto medico, ecc.) sotto forma di file o foto memorizzato sul dispositivo mobile nell'app MySafee utilizzando l'icona Nuovo. Quando si fa clic su questa icona, viene presentato un menu che indica la posizione del dispositivo da cui si desidera selezionare il documento. È possibile scegliere tra i file memorizzati sul dispositivo o aprire la galleria fotografica per selezionare un'immagine precedentemente scattata con la fotocamera.

Importazione con la funzione Scatta foto

È sufficiente scattare una foto del documento cartaceo con la fotocamera del dispositivo mobile e caricarla su MySafee utilizzando l'icona Scatta una foto. Facendo clic su questa icona si attiva la funzione fotocamera sul dispositivo mobile. In questo modo è possibile catturare rapidamente il documento desiderato e salvare l'immagine della fotocamera direttamente nella propria cassaforte.

Se il documento è composto da più pagine, è possibile utilizzare la funzione Scatta un'altra foto, che appare dopo l'acquisizione della prima immagine in basso a sinistra.

Se è necessario regolare la leggibilità del documento acquisito, è possibile utilizzare la funzione Modifica, che consente di regolare i parametri dell'immagine, quali luminosità, contrasto, ecc.

È possibile regolare il corretto orientamento dell'immagine del documento catturato utilizzando la funzione Ruota, la cui icona si trova nella parte inferiore dello schermo dopo l'acquisizione dell'immagine.

Modifiche e inclusione di documenti

Il passo successivo alla selezione di un file o allo scatto di una foto è la scelta della sua posizione nella cassaforte. È possibile aggiungere il documento alla struttura della cassaforte direttamente nell'app mobile. È anche possibile salvare il documento direttamente nella cassetta di sicurezza. Se non si seleziona una posizione specifica per il documento appena acquisito nell'app mobile, è possibile includerlo in seguito utilizzando l'applicazione web nel browser del computer. Il documento si trova quindi nella sezione di importazione dell'applicazione web.

Procedura per aggiungere un documento alla struttura del vault
Se nell'applicazione è aperta una Casella in cui si desidera importare i documenti, è sufficiente utilizzare le icone Scatta una foto o Carica file. Nel passaggio successivo, selezionare Posizione attuale.

Importante: se il contenuto di una casella specifica non è visualizzato nell'applicazione prima di iniziare a caricare un file o scattare una foto, l'opzione Posizione corrente della casella non sarà disponibile.

Documenti caricati
Dopo aver caricato un nuovo documento (senza una posizione definita) nella vostra cassaforte, i documenti non classificati saranno visualizzati nella sezione Documenti caricati. È possibile lavorare con i documenti che si trovano in questa sezione allo stesso modo di quelli già classificati. Tuttavia, si consiglia di includere i documenti il prima possibile per rendere il repository più organizzato. È possibile includere i documenti da questa posizione solo utilizzando l'applicazione web MySafee.

Condividete i vostri documenti dalla cassaforte

Condivisione dei documenti

È possibile condividere i documenti in qualsiasi momento sia dal computer che dal dispositivo mobile. Condividere i documenti è facile come importarli. Per i documenti selezionati, fare clic sull'icona Condividi dopo aver fatto doppio clic sul documento. Navigare fino a Terminare la condivisione dei documenti, dove i documenti possono essere salvati sul proprio dispositivo mobile o inviati tramite e-mail o altra piattaforma di comunicazione di propria scelta.

Terminare la condivisione

La funzione Fine della condivisione viene visualizzata solo quando si aggiungono uno o più documenti da condividere. L'icona di questa funzione è “fluttuante” e può essere trascinata per modificarne la posizione sullo schermo del dispositivo. Le copie dei documenti da condividere selezionati sono allineate in questa sezione. Selezionare dal menu di sistema del dispositivo a chi e come consegnare i documenti. I documenti possono anche essere salvati sul dispositivo mobile. Dopo il caricamento o il download, il documento (già condiviso) verrà rimosso dalla sezione di condivisione. È possibile aggiungere altri documenti da condividere utilizzando il pulsante Seleziona altro in alto a sinistra. Utilizzare il pulsante Cancella in alto a destra per cancellare l'elenco dei documenti selezionati per la condivisione.

Per rimuovere un documento dalla condivisione

Se si aggiunge un documento alla sezione di condivisione del vault che non si desidera condividere, basta fare clic sul pulsante Annulla in alto a destra e si ha la possibilità di contrassegnare i documenti che si desidera eliminare dalla condivisione. Quindi confermare con il pulsante Rimuovi. La rimozione di un documento dalla condivisione non comporta l'eliminazione del documento dal repository.

Cassetta postale chiusa a chiave

Una cassetta postale chiusa è un luogo in cui archiviare Documenti e Caselle per i quali si desidera scegliere una protezione avanzata con una password di accesso aggiuntiva. (utile, ad esempio, se si condivide l'accesso alla cassaforte con terzi).

Nota di sicurezza: quando si attiva la cassetta di sicurezza, si sceglie la propria password per accedere a questa parte della cassaforte digitale. La password scelta deve essere diversa dalla password di accesso alla cassaforte digitale.

Avvertenze importanti

Il contenuto della cassaforte digitale è di vostra proprietà. Il gestore dell'applicazione non ha accesso alla cassaforte. Pertanto, non è responsabile del contenuto dei documenti memorizzati dall'utente. Per motivi di sicurezza, invitiamo gli utenti a non lasciare aperta la cassaforte digitale. Per motivi di sicurezza, la cassaforte digitale si blocca in caso di periodi prolungati di inattività. L'utente verrà avvisato a tempo debito del blocco. L'applicazione MySafee invia inoltre informazioni su tutti gli accessi alla cassaforte digitale. Avviserà l'utente di eventuali tentativi di apertura della cassaforte digitale con una password inserita in modo errato. La persona che utilizza una password di accesso errata nell'app mobile viene identificata in modo fotografico e la sua immagine viene visualizzata nella sezione Cronologia dei registri, dopo aver effettuato l'accesso al MySafee. Il livello di sicurezza della cassaforte digitale MySafee soddisfa i più recenti standard di sicurezza. Utilizza elementi dell'identità bancaria e dell'autorità nazionale d'identità. Vi invitiamo pertanto a proteggere e rafforzare adeguatamente le password scelte e gli altri mezzi di accesso al vostro MySafee, in modo da poter eliminare qualsiasi tentativo di accesso non autorizzato alla vostra cassaforte digitale.

FAQ

Cosa devo fare se perdo la password della cassetta di sicurezza?
È possibile reimpostare la password facendo clic sul link “Password dimenticata” nella pagina di accesso e seguendo le istruzioni inviate all'indirizzo e-mail.

Quante volte posso inserire una password errata?
È possibile provare a inserire una password errata per 5 volte per un singolo account, dopodiché il login verrà bloccato per 5 minuti.

Cosa non è consentito archiviare in MySafee?
È vietato archiviare nel proprio archivio digitale documenti relativi a testi intolleranti dal punto di vista razziale o religioso, nonché documenti che contengono collegamenti alla pornografia infantile e altri documenti la cui archiviazione e distribuzione è considerata criminale dalle leggi del Paese del cliente.

Posso utilizzare MySafee come cassaforte di famiglia con più accessi?
Sì, è possibile. La decisione di quante persone possono accedere alla propria cassaforte digitale spetta a ciascun utente. L'utente può decidere se consentire l'accesso solo alla parte della cassaforte digitale o anche alla Secret Box all'interno della cassaforte digitale.

Da quanti dispositivi mobili posso accedere alla mia cassaforte?
L'utente non è limitato al numero di dispositivi mobili da cui può accedere alla propria cassaforte digitale.

Quando e a quali condizioni la cassaforte digitale verrà sciolta?
Se l'abbonamento non viene pagato entro 1 mese dalla scadenza. Inoltre, se l'utente scioglie la cassaforte da solo tramite la scheda delle impostazioni dell'app.