Utilizzate MySafee per organizzare rapidamente i documenti da qualsiasi luogo.
Questa Guida all'applicazione vi aiuterà a navigare all'interno della vostra cassaforte digitale, a familiarizzare con la sua struttura interna e con le opzioni offerte da MySafee.
DESKTOP
MOBILE
MySafee Digital Safe è una soluzione di archiviazione che consente di conservare i documenti sia dal computer che dal dispositivo mobile. In questo modo, avrete sempre con voi i vostri documenti nell'app MySafee.
Registratevi ora! Create la vostra cassaforte inserendo i vostri dati personali e la password.
Questo passaggio è stato pensato per introdurvi al processo di registrazione e ai passaggi per creare la vostra cassaforte digitale. Contiene informazioni e istruzioni importanti per la configurazione e altre informazioni importanti.
Si tratta di uno spazio digitale con elementi preimpostati che consentono una facile gestione dei documenti salvati. Spetta all'utente decidere come progettare la partizione interna della cassaforte in base alle proprie esigenze. Ogni utente ha esigenze diverse, un numero diverso di membri della famiglia e di familiari e la quantità di documenti che ritiene opportuno archiviare in MySafee.
Importante: nell'angolo in basso a sinistra dell'applicazione web, il tempo che manca alla disconnessione automatica della vostra cassaforte è contato alla rovescia. Prima della disconnessione, sullo schermo apparirà un avviso per evitare la disconnessione automatica. Questa funzione è importante per la vostra sicurezza quando lavorate all'interno della cassaforte.
Dopo aver effettuato l'accesso all'applicazione, nella finestra del browser web viene visualizzata una schermata iniziale che suddivide la cassaforte nelle seguenti tre sezioni di base:
Sezione Importazione, dove tutti i documenti vengono caricati e attendono di essere archiviati nella cassaforte. In questa parte della cassaforte vengono visualizzati tutti i documenti inviati sia dal PC che dai dispositivi mobili, per i quali è sufficiente scattare una foto del documento e inviarlo direttamente alla cassaforte.
La sezione cassaforte, dove è possibile creare fino a 6 cassette di sicurezza e nominarle in base alle proprie esigenze. All'interno della cassetta di sicurezza si possono creare scatole in quantità illimitata, con l'etichettatura personalizzata di ciascuna scatola. È già possibile archiviare singoli documenti in una cassetta. Potete etichettare ogni documento con il vostro nome. È possibile spostare, eliminare, archiviare o unire le Caselle. È quindi possibile condividere, eliminare, spostare i documenti nella Lockbox o conservarli nell'Archivio. Un'area speciale è la Casella di blocco, che si può attivare con una password a scelta. Il contenuto di tutte le Lockbox è crittografato e illeggibile senza una corretta apertura della cassaforte.
La sezione Condivisione, in cui avrete raccolto tutti i documenti che desiderate esportare dalla cassaforte. Una guida facile e intuitiva vi permetterà di scaricare o inviare un documento dalla vostra cassaforte a un'e-mail scelta da voi o selezionata nella vostra rubrica dei contatti. Per motivi di sicurezza, i documenti non possono essere condivisi direttamente dalla cassetta di sicurezza.
A destra e a sinistra dello schermo sono presenti delle icone che consentono di eseguire singole azioni all'interno della cassaforte. La funzione dettagliata di ciascuna icona è inclusa nella Guida in linea o può essere trovata più avanti in questa Guida.
La cassaforte digitale creata diventerà un archivio unico per i vostri documenti, che potrete personalizzare in base alle vostre esigenze. Consente di tenere tutti i documenti in formato digitale sempre con sé in un'applicazione mobile.
Seguite le istruzioni riportate di seguito per adattare la vostra cassaforte digitale alle vostre esigenze e ai vostri requisiti. È possibile personalizzare tutti i nomi delle Caselle, delle Scatole e dei Documenti come si ritiene opportuno. I documenti possono essere archiviati in scatole, che possono essere create in un massimo di sei scatole. È possibile creare un numero illimitato di scatole per ogni pacchetto.
La cassetta è l'area di archiviazione interna della cassaforte che contiene le cassette e i documenti. Per aumentare la chiarezza del layout interno, l'applicazione consente di creare fino a sei caselle di sicurezza. Per lo stesso motivo, l'applicazione non consente di memorizzare i singoli documenti direttamente negli Appunti. I nomi delle caselle possono essere scelti a propria discrezione.
È possibile creare una casella per ogni pacchetto. È possibile creare e denominare un numero illimitato di caselle, in modo che ciascuna contenga documenti correlati tra loro. Utilizzate le Caselle per ordinare e archiviare i documenti in modo chiaro.
Un documento è un file di dati come un contratto, una ricevuta o qualsiasi altro documento che viene conservato in una cassaforte e suddiviso in caselle in base alla loro importanza. Per impostazione predefinita, la cassaforte è predisposta per archiviare fino a 2000 documenti (3000 documenti nella versione MySafee Crypto). La capacità della cassaforte può essere aumentata in qualsiasi momento nelle impostazioni dell'applicazione.
È possibile scegliere il nome della Casella come si desidera. È possibile dare un nome non solo alle Caselle e ai Documenti, ma anche alle Caselle madri.
L'applicazione determina l'ordine di Caselle, Caselle postali e Documenti in ordine alfabetico in base al nome. Tuttavia, è possibile modificare l'ordine delle Caselle e dei Documenti in base alla loro importanza. È possibile cambiare la loro posizione semplicemente trascinando il mouse nella posizione desiderata.
Il riempimento delle caselle e dei documenti è indicato da un numero nell'angolo superiore destro di ciascuna casella o icona di casella. Questo numero indica il numero di caselle o documenti contenuti in quel particolare pacchetto o casella.
Utilizzare l'icona Elimina per eliminare qualsiasi documento da MySafee. Il documento viene spostato nel Cestino, dove rimane per 30 giorni e poi viene automaticamente eliminato in modo definitivo. È anche possibile eliminare definitivamente un documento dal Cestino utilizzando l'icona Distruggi. Tuttavia, se si ritiene che il documento sia ancora importante e non si vuole rimuoverlo definitivamente dal Digital Vault, si può spostare il documento nell'Archivio, dove attenderà la prossima decisione su come smaltirlo.
Consente di salvare i contatti, compresi gli indirizzi e-mail, in modo da non doverli inserire quando si esportano i documenti dalla cassaforte digitale.
Qui troverete una panoramica di tutti gli accessi alla vostra cassaforte digitale. L'applicazione consente di registrare i tentativi di accesso non autorizzati alla cassaforte digitale mediante l'inserimento di una password errata. In questo caso, l'applicazione avvisa l'utente di questo tentativo, assegnando un indirizzo IP e identificando il Paese da cui viene effettuato il tentativo di accesso alla cassaforte. Nelle versioni MySafee e MySafee Free dell'applicazione, è possibile utilizzare il Filtro di visualizzazione nella parte superiore dello schermo per ordinare i singoli record. In MySafee Crypto, per motivi di sicurezza, vengono visualizzati solo i tentativi falliti.
Selezionando questa opzione, si verrà reindirizzati al sito web di MySafee in una nuova finestra del browser, dove si potranno ottenere maggiori informazioni sull'utilizzo dell'applicazione.
Selezionando questa opzione, si verrà reindirizzati al sito Web di MySafee in una nuova finestra del browser, dove sarà possibile consultare la Guida dell'utente e ottenere assistenza sull'utilizzo dell'applicazione.
Consente di chiudere in modo sicuro la cassaforte digitale.
In questa sezione della Guida, vi presenteremo l'uso funzionale delle icone più importanti di MySafee. Queste icone di controllo consentono di lavorare in modo intuitivo con la vostra cassaforte digitale. L'applicazione è stata progettata per non richiedere particolari competenze all'utente ed è stata costruita su basi di chiarezza e leggibilità.
La mia cassaforte
L'icona si trova nella barra degli strumenti di sinistra. Essa riporta sempre alla pagina iniziale dell'applicazione.
Casella postale bloccata
L'icona si trova nella barra degli strumenti a sinistra. Utilizzare questa icona per passare alla panoramica dei documenti bloccati dopo aver inserito la password.
Archivio
L'icona si trova nella barra degli strumenti di sinistra. Utilizzare questa icona per navigare nella panoramica dei documenti spostati nell'Archivio.
Diario elettronico
L'icona si trova nella barra degli strumenti di sinistra. Con questa icona si accede allo spazio di archiviazione dell'agenda o degli appunti in formato elettronico.
Cestino
L'icona si trova nella barra degli strumenti a sinistra. Con questa icona si può passare alla panoramica dei documenti eliminati.
Utente
L'icona si trova nella barra degli strumenti di destra. Con questa icona si accede al menu in cui è possibile selezionare le opzioni: le impostazioni del profilo personale, la rubrica dei contatti, la cronologia dei registri e dei pagamenti, cambiare la lingua o ottenere una guida più avanzata.
Recuperato da
Una funzione che consente di cercare un documento o una cartella salvati in base alla frase di ricerca contenuta nel nome.
Carica file
L'icona si trova nella barra degli strumenti di destra. Utilizzare questa icona per selezionare i documenti da importare dal dispositivo.
Caricare il file
Le icone sono posizionate direttamente nella struttura del vault. Utilizzare questa icona per selezionare i documenti da importare dal dispositivo. Trascinando un file dal dispositivo su questa icona, il documento verrà collocato direttamente nella posizione desiderata del vault.
Nuova cassetta postale
L'icona si trova direttamente nella struttura della cassaforte. Con questa icona è possibile creare un'altra cassetta di sicurezza (fino a un massimo di sei cassette di sicurezza).
Nuova scatola
L'icona si trova direttamente nella struttura della cassaforte. Con questa icona è possibile creare un'altra Cassa.
Cambiare la vista
L'icona si trova sul lato destro della barra orizzontale. Permette di cambiare la visualizzazione grafica del contenuto della cassaforte. È possibile passare dalla visualizzazione a foglio a quella a piastrella.
Modifica dell'ordine
L'icona si trova sul lato destro della barra orizzontale. Facendo clic sul lucchetto si sblocca la disposizione interna della struttura della cassaforte sul desktop, e sarà possibile modificare l'ordine delle cassette di sicurezza e delle caselle. Dopo aver modificato l'ordine degli elementi, è necessario bloccare questa impostazione facendo nuovamente clic sulla stessa icona.
Guida interattiva alle applicazioni
L'icona si trova sul lato destro della barra orizzontale. Fare clic sull'icona per visualizzare una guida interattiva che vi guiderà attraverso tutte le funzioni dell'applicazione.
Rinomina
L'icona può essere visualizzata nella barra degli strumenti di destra. Con questa icona è possibile modificare facilmente il nome di un elemento della cassaforte.
Archivio
L'icona può essere visualizzata nella barra degli strumenti di destra. Utilizzare questa icona per spostare il documento selezionato nella sezione Archivio.
Azioni
L'icona può essere visualizzata nella barra degli strumenti di destra. Con questa icona è possibile condividere il documento selezionato inviandolo per e-mail o salvandolo sul proprio dispositivo.
Eliminazione
L'icona può essere visualizzata nella barra degli strumenti destra. Utilizzare questa icona per spostare il documento o la casella selezionati nel Cestino.
Blocco
L'icona può essere visualizzata nella barra degli strumenti destra. Utilizzare questa icona per spostare il documento selezionato negli Appunti bloccati, protetti da una password aggiuntiva.
Sblocco
L'icona può essere visualizzata nella barra degli strumenti di destra. Con questa icona è possibile rimuovere il documento selezionato dagli Appunti bloccati e trovare direttamente una nuova posizione per esso nella cassaforte.
Recuperato da
L'icona può essere visualizzata nella barra degli strumenti destra. Utilizzare questa icona per rimuovere il documento selezionato dalla posizione corrente (Cestino, Archivio) a una nuova posizione selezionata.
Recuperato da
L'icona può essere visualizzata nella barra degli strumenti di destra. Utilizzare questa icona per rimuovere il documento selezionato dalla selezione dei documenti da condividere. Il documento non apparirà nella sezione di condivisione della cassaforte. Il documento verrà ritrovato nella struttura della cassaforte in cui è memorizzato.
Unisci
L'icona può essere visualizzata nella barra degli strumenti destra se sono selezionate più caselle/box. Con questa icona è possibile unire facilmente i contenuti degli elementi in uno solo.
Spostamento
L'icona può essere visualizzata nella barra degli strumenti di destra. Con questa icona è possibile cambiare facilmente la posizione del documento all'interno della struttura del vault.
Recuperato da
L'icona può essere visualizzata nella barra degli strumenti di destra nella sezione Cronologia di registrazione. Questa icona può essere utilizzata per confermare la visualizzazione del record di fallimento/successo del logout. Quando si utilizza questa funzione, l'avviso di notifica accanto alla voce Cronologia registrazioni nel menu dell'applicazione viene nascosto.
Nuovo record
L'icona può essere visualizzata nella barra degli strumenti di destra nella sezione E-Journal. Utilizzare questa icona per creare una nuova voce nel proprio E-Journal.
Modifica da
L'icona può essere visualizzata nella barra degli strumenti di destra nella sezione E-Journal o Contact Directory. Utilizzare questa icona per modificare facilmente la voce selezionata.
Aggiungi contatto
L'icona può essere visualizzata nella barra degli strumenti di destra nella sezione Rubrica. È possibile utilizzare questa icona per creare una nuova voce nella Rubrica.
Quando si lavora con Documenti, Caselle o Mailbox, è possibile che MySafee presenti le seguenti icone per facilitarne l'uso.
L'applicazione MySafee può informare l'utente del suo stato o delle modifiche che si sono verificate dopo l'accesso o durante il lavoro. Di seguito è riportata una selezione di alcune situazioni di base che si possono incontrare nell'applicazione.
Registrazione del tentativo di inserimento in cassaforte
Nella parte superiore dello schermo potrebbe apparire una barra informativa. L'applicazione avvisa in modo evidente che è stato effettuato un tentativo di accesso non autorizzato alla cassaforte digitale inserendo una password errata.
Informazioni sull'imminente fine dell'abbonamento
Nella parte superiore dello schermo può comparire una barra informativa. L'applicazione avvisa l'utente se l'abbonamento sta per terminare.
Informazioni sull'avvenuto rinnovo dell'abbonamento
Nella parte superiore dello schermo può comparire una barra informativa. L'applicazione informa dell'avvenuto pagamento e della nuova validità dell'abbonamento.
Tempo rimanente fino al logout automatico
Le informazioni sono visualizzate in basso a sinistra dello schermo. Si tratta del conto alla rovescia per il logout automatico dall'app. Il tempo viene rigenerato dopo ogni attività nella cassaforte.
Informazioni sulla capacità utilizzata della cassaforte
Le informazioni sono visualizzate in basso a destra dello schermo. Qui si trovano informazioni sul numero di documenti memorizzati e sulla capacità massima attuale della cassaforte.
Caricare il documento (contratto, fattura, referto medico, ecc.), sotto forma di file memorizzato sul computer, su un supporto dati o nella posta elettronica, nella sezione di importazione della cassaforte. Utilizzando l'app MySafee mobile, è possibile caricare nella cassaforte qualsiasi documento acquisito tramite telefono cellulare, tablet o altro dispositivo mobile.
Importare un documento da un dispositivo mobile
È possibile caricare facilmente i documenti nella cassaforte dal proprio dispositivo mobile. È possibile aggiungere un documento alla struttura della cassetta di sicurezza direttamente nell'app mobile. Se non si seleziona una posizione specifica per il documento appena acquisito nell'app mobile, è possibile includerlo in seguito utilizzando l'app web nel browser del PC. Il documento si trova nella sezione di importazione della cassaforte.
Importare un documento da un PC
Come per i dispositivi mobili, i documenti possono essere salvati nella cassaforte dal PC dopo aver effettuato l'accesso alla cassaforte.
Sezione di importazione della cassaforte
Una volta caricato un nuovo documento nella cassaforte, i documenti non assegnati appariranno nella sezione Importazione della cassaforte nella parte superiore dello schermo. Da qui è possibile ordinare i documenti in caselle.
Salvare un documento negli Appunti/Box
Utilizzare la freccia nella sezione Importazione della cassaforte per ordinare i documenti caricati e non assegnati nelle caselle create. Per prima cosa, selezionare gli Appunti in cui si desidera salvare il documento. Quindi trascinarlo e rilasciarlo nella Casella selezionata.
È possibile condividere i documenti in qualsiasi momento sia dal computer che dal dispositivo mobile. Condividere i documenti è facile come importarli. Spostare i documenti selezionati in fondo al vault condivisibile. È possibile trascinarli qui con il mouse, oppure selezionare i documenti e utilizzare l'icona di controllo “Condividi” nella barra degli strumenti di destra. Si passa alla condivisione dei documenti, che possono essere inviati all'indirizzo e-mail specificato. È anche possibile utilizzare questa funzione per scaricare il documento dalla cassaforte al proprio dispositivo. Dopo il caricamento o il download, il documento (già condiviso) verrà rimosso dalla sezione di condivisione. Se si desidera inviare più volte il documento selezionato, inserire gli indirizzi e-mail di più destinatari.
Condividere un documento da un dispositivo mobile
È possibile scaricare o condividere i documenti archiviati nel Vault utilizzando la posta elettronica o un'altra applicazione di comunicazione popolare, come si è soliti fare.
Condividere un documento da un PC
È possibile inviare documenti selezionati dalla cassetta di sicurezza direttamente dall'app MySafee, utilizzando l'indirizzo e-mail impostato dal sistema per l'invio di documenti. Il destinatario non vedrà quindi il vostro indirizzo e-mail privato. I documenti possono anche essere scaricati sul proprio computer se non devono più essere conservati nella cassetta di sicurezza.
Condivisione della parte della cassaforte
La parte inferiore della cassaforte è utilizzata per la condivisione dei documenti. Le copie dei documenti selezionati per la condivisione sono archiviate in questa sezione. È possibile condividere i documenti inviandoli via e-mail o salvandoli sul proprio dispositivo.
Se si aggiunge un documento che non si desidera condividere alla parte di condivisione della cassaforte, è sufficiente contrassegnare il documento e utilizzare la funzione Rimuovi. L'icona Rimuovi apparirà nella barra degli strumenti di destra dopo aver contrassegnato il documento. La rimozione di un documento dalla condivisione non lo elimina dal repository.
Una cassetta postale chiusa è un luogo in cui archiviare i documenti per i quali si desidera scegliere una protezione avanzata con una password di accesso aggiuntiva. (utile, ad esempio, se si condivide l'accesso alla cassaforte con terzi).
Nota di sicurezza: quando si attiva la Casella chiusa, si sceglie la propria password per accedere a questa parte della Cassaforte digitale. La password scelta deve essere diversa dalla password di accesso alla cassaforte digitale.
Un'agenda elettronica è uno spazio di archiviazione per il vostro diario o le vostre note in forma elettronica. Queste registrazioni non sono protette da una password aggiuntiva e possono quindi essere consultate da chiunque sia autorizzato ad accedere alla cassaforte.
Il contenuto della cassaforte digitale è di vostra proprietà. Il gestore dell'app non ha accesso alla cassaforte. Pertanto, non è responsabile del contenuto dei documenti memorizzati dall'utente. Per motivi di sicurezza, invitiamo gli utenti a non lasciare aperta la cassaforte digitale. Per motivi di sicurezza, la cassaforte digitale si blocca in caso di periodi prolungati di inattività. L'utente verrà avvisato a tempo debito del blocco. L'applicazione MySafee invia inoltre informazioni su tutti gli accessi alla cassaforte digitale. Vi avviserà in modo evidente di qualsiasi tentativo di apertura della cassaforte digitale con una password inserita in modo errato. Il livello di sicurezza della cassaforte digitale MySafee soddisfa i più recenti standard di sicurezza. Utilizza elementi dell'identità bancaria e dell'autorità nazionale d'identità. Vi invitiamo pertanto a proteggere e rafforzare adeguatamente le password scelte e gli altri mezzi di accesso al vostro MySafee, in modo da poter eliminare qualsiasi tentativo di accesso non autorizzato alla vostra cassaforte digitale.
Cosa devo fare se perdo la password della cassetta di sicurezza?
È possibile reimpostare la password facendo clic sul link “Password dimenticata” nella pagina di accesso e seguendo le istruzioni inviate all'indirizzo e-mail.
Quante volte posso inserire una password errata?
È possibile provare a inserire una password errata per 5 volte per un singolo account, dopodiché il login verrà bloccato per 5 minuti.
Cosa non è consentito archiviare in MySafee?
È vietato archiviare nel proprio archivio digitale documenti relativi a testi intolleranti dal punto di vista razziale o religioso, nonché documenti che contengono collegamenti alla pornografia infantile e altri documenti la cui archiviazione e distribuzione è considerata criminale dalle leggi del Paese del cliente.
Posso utilizzare MySafee come cassaforte di famiglia con più accessi?
Sì, è possibile. Ogni utente può decidere quante persone far accedere alla propria cassaforte digitale. L'utente può scegliere se consentire l'accesso solo alla parte della cassetta di sicurezza digitale o anche alla cassetta chiusa all'interno della cassaforte digitale.
Da quanti dispositivi mobili posso accedere alla mia cassaforte?
L'utente non è limitato al numero di dispositivi mobili da cui può accedere alla propria cassaforte digitale.
Quando e a quali condizioni la cassaforte digitale verrà sciolta?
In caso di mancato pagamento dell'abbonamento entro 60 giorni dalla scadenza. Inoltre, se l'utente scioglie la cassaforte da solo tramite la scheda delle impostazioni dell'app.